Case history
Sportnet remake: UX / UI e upgrade Adobe Commerce (ex Magento) 2.4.6
L’esigenza
Sportnet è una realtà storica del beneventano che vanta nove punti vendita sparsi tra Campania e Abruzzo e il sito e-commerce: sportnet.it. Cliente Seken dal 2022, a fine 2023 si è ritenuto necessario potenziare l’e-commerce con:
- l’upgrade Adobe Commerce (ex Magento) alla versione 2.4.6 con PHP 8.1
- il rifacimento del tema grafico
- una rivisitazione della UX / UI per snellire e velocizzare il processo di acquisto dell’utente.
Il progetto è stato realizzato a otto mani con il cliente, i nostri partner di WMR per la parte SEO e UX / UI e YOLO Plus.
Il progetto
Il progetto si è svolto su due filoni: uno grafico e uno tecnico.
Lato grafico è stato svolto un lungo lavoro di costruzione di un nuovo tema grafico custom più performante e veloce rispetto al precedente che dava moltissimi problemi.
Il primo aspetto è stato dare la possibilità al cliente di gestire in maniera facile e autonoma la creazione di nuove pagine / landing page. Abbiamo quindi esteso il page builder di Adobe Commerce (ex Magento), andando a realizzare un’interfaccia che consente di creare pagine statiche con pochi passaggi, gestendo al meglio immagini e contenuti testuali e mantenendo un design responsivo e flessibile.
Inoltre, sono stati sviluppati componenti customizzati sulle esigenze del cliente, come lo slider per le categorie in evidenza in homepage e il widget “Focus” per dare risalto a pagine o prodotti. Anche per il menu è stata implementata una funzione che consente di “costruirlo” utilizzando un page builder, il che permette di sfruttare al meglio questo elemento non solo per le singole categorie, ma anche per promuovere prodotti e offerte.
Per quanto riguarda la User Experience, ora gli utenti si trovano di fronte a un e-commerce più intuitivo e semplice da usare.
La homepage è stata completamente rivista, mettendo ordine nelle informazioni e dando risalto a elementi importanti come le “categorie in evidenza”, la sezione “Focus” – nella foto qui sotto – e i prodotti.

Particolare attenzione va data ai configuratori, un servizio fornito da Sportnet che con pochi e semplici passaggi ti permettono di trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze al miglior prezzo.
Ora sono disponibili anche landing page create ad hoc per gli appassionati di Running e Padel, con promozioni e informazioni specifiche per lo sport. Queste landing sono diventate un elemento ormai indispensabile, che crea un senso di fiducia e professionalità.
Il menù, invece, è diventato più funzionale: le categorie sono raggruppate sotto una singola voce per favorire la ricerca, e ora sono presenti altre voci come promozioni e offerte.

Riguardo alle singole categorie, i filtri ora sono più user-friendly e anche i vari prodotti mostrano le taglie disponibili e la possibilità di acquistare subito.
La scheda prodotto è più ordinata e le informazioni sono state riproporzionate dando loro il giusto peso.
Oltre alla possibilità di visualizzare i prodotti in un altra variante di colore, c’è la funzione che permette di calcolare la taglia corretta del prodotto rispondendo a poche semplici domande.
Particolare attenzione è stata riservata alla versione per smartphone. Ora homepage, categorie e pagine prodotto mostrano subito le informazioni essenziali all’utente, senza la necessità di troppi scroll.

Dal punto di vista tecnico, la prima necessità del progetto è stata quella di rivedere completamente l’elenco dei plugin. È stata condotta una selezione di tutti i moduli installati su Adobe Commerce (ex Magento) e, insieme al cliente, è stata svolta un’analisi approfondita per individuare le funzionalità essenziali da mantenere nel nuovo sito e rimuovere i pacchetti inutilizzati o problematici.
Per garantire una maggiore manutenibilità, la maggior parte dei moduli sono stati installati tramite un gestore di pacchetti, utilizzando le versioni più recenti disponibili e verificando la compatibilità con la nuova versione di Adobe Commerce (ex Magento) e con i relativi fornitori.
Dopo aver installato i moduli di base e verificato le relative configurazioni, sono stati adattati tutti i moduli personalizzati realizzati appositamente per il cliente prima della realizzazione del nuovo sito, oltre ad adeguare le integrazioni di terze parti (come Feedaty, Usizy, ecc.).
Successivamente, sono state apportate ulteriori modifiche ed adattamenti concordati con i WMR per ottenere un risultato il più possibile in linea con l’esperienza utente e il design proposto.
Il cliente ha richiesto inoltre una nuova funzionalità: la possibilità di verificare la disponibilità dei prodotti nei negozi fisici. È stato sviluppato da noi un plugin specifico che consente di visualizzare in modo intuitivo e rapido le taglie disponibili nei negozi, oltre a fornire tutte le informazioni necessarie per raggiungere il punto vendita negli orari di apertura.
Per garantire coerenza con le disponibilità effettive, il sistema viene aggiornato periodicamente tramite un tracciato concordato con i collaboratori del cliente, che gestiscono le scorte dei negozi.
In ultimo è stata aggiornata la versione Adobe Commerce (ex Magento) alla 2.4.6 con tutti i vantaggi e le caratteristiche tecniche che si porta dietro.
I risultati
Possiamo suddividere i risultati di questo progetto in due: quelli per il cliente Sportnet e quelli per i consumatori finali dell’eCommerce.
Vantaggi per il merchant:
- Sito aggiornato, più sicuro, più veloce e più performante.
- Modalità di aggiornamento plug-in più facile e veloce andando a risparmiare tempo e quindi denaro grazie all’utilizzo del gestore di pacchetti (composer). In questo caso per aggiornare i singoli plug-in e le loro dipendenze richiede quindici minuti anziché svariate ore di lavoro, il tutto senza rompere le dipendenze dei singoli plug-in.
- Uso del page builder personalizzato: autonomia lato cliente e risparmio di tempo e denaro per realizzare nuove pagine.
Lato consumatore finale:
- Performance: il sito vola rispetto a prima, è più veloce:
- del 331% sulla pagina di categoria
- del 43% sulla pagina prodotto
- dell’8% in Home page
- Il tema e la navigazione sono User friendly e mobile first.
- Integrazione omnicanale con i negozi fisici.
La testimonianza

Contattaci
Raccontaci le tue esigenze, il tuo business, le tue idee e i tuoi obiettivi: ti richiameremo prestissimo, potrà nascere una bella collaborazione, altrimenti vorrà dire che ci saremo divertiti a conoscerci!