Pagamenti rateali

I pagamenti rateali in Italia 

In Italia nel 2022 i pagamenti rateali o in inglese Buy Now Pay Later (BNPL) hanno raggiunto i 2,3 miliardi di euro, con una crescita del 253% rispetto al 2021. L’86% del valore riguarda acquisti effettuati online, un risultato che porta il BNPL a rappresentare circa il 4% di penetrazione nel mondo e-commerce* 

Oggi vogliamo riportare una ricerca molto interessante per capire meglio il mondo dei pagamenti rateali effettuata da Alma, il nostro nuovo partner, e Istituto Piepoli.

Le abitudini di acquisto e l’utilizzo dei pagamenti rateali 

I pagamenti rateali danno la possibilità di aumentare il tasso di conversione del 20-30% degli acquisti**, offrendo un’esperienza di acquisto fluida e istantanea.

I pagamenti rateali sono ideali per quegli acquisti considerati «investimenti» – come il rinnovo di grandi  elettrodomestici, il pagamento di corsi di formazione o di alcune prestazioni sanitarie – o le spese impreviste, ma sempre di più lo stanno diventando anche su acquisti più modesti. Questo perché il BNPL consente ai consumatori di effettuare acquisti con un maggiore controllo sulle proprie finanze, in tutte le categorie socio-professionali.

Dove acquistano gli italiani?

Gli italiani acquistano sia offline che online, ma se devono scegliere preferiscono ancora il negozio fisico. Anche questa ricerca conferma che la customer journey è integrata online offline. Ne avevamo parlato al Netcomm Forum 2024 con un bel workshop che trovi qui.

Dove acquistano gli italiani?

Dalla pandemia in avanti, il commercio elettronico ha subito un incremento e con esso anche la frequenza di acquisto con pagamenti rateali. Come vediamo nel grafico qui sotto.

frequenza di acquisto media annua

I prodotti più acquistati con pagamenti rateali sono tutti legati al mondo delle tecnologia: grandi elettrodomestici, PC, TV, cellulari, tablet e piccoli elettrodomestici occupano le prime quattro posizioni prima di abbigliamento e calzature, arredamento e cura della persona.

i prodotti più acquistati a rate

La propensione all’utilizzo del BNPL

Considerando che l’85% degli utilizzatori di pagamenti rateali affermano che questo nuovo strumento permette loro di affrontare gli acquisti in modo più sereno, non sorprende la forte attitudine al riutilizzo di questa metodologia in futuro. Questa è, ancora una volta, una conferma della validità dello strumento e del trend in forte crescita.

Se il commerciante proponesse ai clienti di rateizzare i loro acquisti, ci sarebbe una propensione all’utilizzo dello strumento di circa il 41% di coloro che, ad oggi, non lo utilizzano ancora.

Per quanto riguarda le difficoltà verso i pagamenti rateali da parte dei consumatori la ricerca fa emergere che lo fanno per evitare l’indebitamento (62%), sottrarsi dal pagamento di interessi sulle rate (37%), o dover fornire troppe garanzie (9%). 

Dati che trovano perfetto accordo con l’approccio di Alma al BNPL, costruito su due pilastri principali: la dilazione del pagamento con la totale eliminazione degli interessi di mora a carico del consumatore finale – scelta che permette un’erogazione del credito più cauta, che privilegia profili solvibili e, di conseguenza, scoraggia l’indebitamento eccessivo – e il rispetto dei dati dell’utente, che non vengono in nessun caso raccolti per scopi commerciali o di marketing.

Chi acquista tramite il pagamento rateale? 

La ricerca prosegue con altri dati interessanti come questo qui sotto che ci parla di usa i pagamenti rateali e dove.

chi acquista tramite rate?

Un occhio alla sostenibilità? 

Ancora sta sostenibilità? dai davvero? pare di sì.

Secondo una ricerca condotta da Deloitte, la maggior parte dei consumatori italiani, ovvero il 63%, si preoccupa della sostenibilità dei prodotti che acquista. 

Questi dati suggeriscono che i consumatori italiani stanno diventando sempre più consapevoli della necessità di fare acquisti sostenibili e stanno agendo di conseguenza.

Anche la ricerca di Alma evidenzia questo atteggiamento da parte dei consumatori.

Il 77% degli intervistati afferma che grazie ai pagamenti rateali è possibile acquistare prodotti più durevoli nel tempo, mentre il 76% è in grado di compiere acquisti più responsabili dal punto di vista etico e sostenibile. 

Inoltre, il 75% dei consumatori riesce ad effettuare acquisti più sostenibili a livello di filiera produttiva e materiali. Questi dati dimostrano come il BNPL non solo favorisca il potere d’acquisto dei consumatori, ma possa contribuire anche ad una maggiore sostenibilità degli acquisti.

Sei curioso di leggere tutta la ricerca? Qui trovi la pagina dove poter scaricare il report completo, ma tutte le informazioni migliori te le ho già date 😉 

Fai pagare i tuoi clienti con tranquillità e aumenta le tue vendite con Alma!

Siamo felici di annunciare la nuova partnership con Alma, la soluzione di pagamento rateale e omnicanale. Con i pagamenti in 2, 3 e 4 rate, è la soluzione perfetta per le vostre vendite online, a distanza e in negozio fisico.

Perché Alma?

    • Esperienza di pagamento rateale senza pari: Alma offre la soluzione più semplice e intuitiva per i pagamenti rateali, consentendo ai clienti di suddividere i loro acquisti in rate comode e gestibili.
    • Accetta tutte le carte: pagamenti con carta di credito/debito e prepagate (comprese Postepay) dei circuiti Visa, Mastercard e Amex.
    • Utilizzo rapido, facile e veloce: con Alma, non ci sono costi fissi o di attivazione per voi, e nessuna documentazione o registrazione richiesta ai vostri clienti.
    • Pagamenti garantiti e anticipati: i vostri clienti gestiscono le loro spese come preferiscono, mentre voi riceverete pagamenti garantiti e anticipati.
    • Tasso di accettazione e soddisfazione senza pari: con un tasso di accettazione del 90%*** con un punteggio di 4,8/5 su Trustpilot, Alma offre il miglior servizio del mercato, garantendo la soddisfazione dei clienti e la crescita del vostro business.

Alma si adatta a tutti i canali di vendita

    • In negozio: senza necessità di integrazioni complesse o di un POS fisico, Alma consente di gestire i pagamenti rateali da qualsiasi dispositivo connesso a internet, che sia un computer, un tablet o un cellulare.
    • Online e a distanza: grazie alla nostra partnership è possibile implementare Alma nei vostri sistemi in pochi minuti.

Richiedi subito il servizio. A tutti i nostri clienti verrà applicato un prezzo speciale sulle commissioni. 

alma vantaggi

Fonti:
*Stime dell’Osservatorio Innovative Payments su dati dell’Osservatorio eCommerce B2C.
**FEVAD – Fédération du e-commerce et de la vente à distance.
***Tasso di accettazione: rapporto tra le domande BNPL accettate e il totale delle domande ricevute.

 

Torna in alto