Case history
Intercoins SPA online con Magento 2
L'esigenza
Il cliente, un’importante realtà della provincia milanese attiva su più fronti, aveva un unico sito per raccontare due business completamente differenti.
Sul sito intercoins.it aveva un e-commerce B2C che vendeva oro da investimento e su intercoins.com vendeva regali omaggi aziendali personalizzabili per grandi realtà, un B2B in pratica.
L’esigenza era dividere le due realtà, far emergere che erano gestite dalla stessa azienda, ma parlare a due target differenti con due siti e-commerce nuovi, moderni e soprattutto performanti.
Il progetto
Il progetto si è diviso in due fasi: una prima parte di analisi con una proposta di differenziazione di stile di comunicazione dei due siti e una seconda fase di realizzazione.
La prima fase ha portato come risultato quella di dividere i due siti dando vita ad un nuovo brand per la divisione aziendale omaggi aziendali personalizzabili: Intgift. Il nuovo nome è una crasi tra il nome dell’azienda madre Intercoins e la parola inglese regalo, gift.
Il nuovo sito, intgift.it, si compone di una parte istituzionale volta a spiegare l’azienda, la sua storia e i progetti realizzati in oltre 50 anni di lavoro, oltre che a un e-commerce realizzato con Adobe Magento 2. La parte e-commerce funge più come vetrina con l’obiettivo finale di richiedere informazioni sui singoli prodotti in quanto ognuno di essi è totalmente personalizzabile e realizzabile su misura e richiesta.
La seconda fase ci ha visto lavorare sul sito B2C, intercoins.it, portando il vecchio sito Magento 1 alla versione più aggiornata e performante di Adobe Magento 2.
Nello specifico abbiamo lavorato su:
- una nuova veste grafica
- inserito la quotazione dell’oro in tempo reale con la possibilità di creare un alert personalizzato nella propria area utente
- ottimizzato il SEO con plug-in dedicati che creano regole per inserire correttamente i Meta Tag nelle categorie e nei prodotti.
- customizzazione della procedura di export ordini comunicati al gestionale Mago
- integrazione via API con MailUp per la gestione dell’iscrizione/disiscrizione alla/dalla newsletter e la profilazione degli utenti
- introduzione del social login per facilitare l’accesso degli utenti
- inserimento della ricerca potenziata
I vantaggi
I vantaggi sono molteplici sotto vari aspetti.
Primo fra tutti avere due siti distinti che parlano a due pubblici differenti con ognuno le proprie caratteristiche.
A seguire ci sono tutti i vantaggi tecnici che l’ultima versione di Adobe Magento offre rispetto alla precedente in termini di: sicurezza, velocità, performance e usabilità.
Per concludere ci sono i vantaggi strutturali dati dalla realizzazione su misura di questo Adobe Magento 2:
- la struttura modulare del codice ha consentito uno sviluppo maggiormente flessibile migliorando le prestazioni del sito e-commerce in termini di velocità e la parte di redesign;
- possibilità di inserire dei video all’interno delle schede prodotto per spiegare meglio i prodotti stessi;
- una migliore gestione del backend in termini di organizzazione degli elementi e nuove funzionalità native.
La testimonianza
