Case history
L'Angolo Calzature nuovo e-commerce Adobe Magento
L'esigenza
L’Angolo Calzature è una realtà storica di Piacenza che vende calzature. L’attività partita con un banco all’angolo del mercato di Piacenza è approdata online anni fa con la piattaforma Magento 1. Nel 2023 con la dismissione lenta ma costante di Magento 1, il cliente ha deciso di rifare il sito con Adobe Commerce Magento 2 e ci ha rinnovato la fiducia.
Le Esigenze erano molteplici:
- avere una piattaforma più personalizzata con tutte le novità di mercato;
- avere una nuova veste grafica, più moderna e di facile navigazione;
- integrare il gestionale e i feed per le vendite sui marketplace;
- gestire in maniera più efficace i prodotti provenienti da differenti fornitori;
- aumentare il bacino di clienti e le vendite.
Il progetto
Il progetto realizzato in soli 3 mesi ci ha visto lavorare su tutti i fronti: grafico, sistemistico, sviluppo e integrazione.
Integrazione gestionale
Abbiamo implementato un sistema per l’aggiornamento degli attributi prodotto, consentendoci di mantenere le informazioni più recenti nel database di Adobe Commerce Magento 2. Per ottenere questo risultato, abbiamo sviluppato un modulo dedicato che sfrutta le API del gestionale del fornitore.
Una delle principali qualità di questo sistema è la sua capacità di migliorare la tempestività nell’aggiornamento delle informazioni sui prodotti. Grazie alla chiamata basata sul timestamp, siamo in grado di ricevere solo le modifiche più recenti, garantendo che il nostro database sia sempre allineato con il gestionale del fornitore. Questo ci consente di fornire dati accurati e aggiornati sui prodotti disponibili.
Ottimizzazione gestione prodotti provenienti da fornitori differenti
Per ottimizzare la gestione dei prodotti provenienti da fornitori diversi, abbiamo implementato una soluzione che collega i prodotti correlati a un modello specifico. Ad esempio, se abbiamo lo stesso tipo di prodotto fornito da più fornitori, creiamo un modello unico che rappresenta quel tipo di prodotto. Successivamente, colleghiamo i diversi prodotti forniti dai vari fornitori a questo modello. Questo ci permette di gestire in modo efficiente le varianti dei prodotti offerte dai fornitori.
Prodotti configurabili
L’implementazione che abbiamo appena descritto, l’abbiamo sfruttata per ottimizzare la scheda prodotto e avere così in un’unica scheda le variabili di taglia e colore. In questo modo, i clienti possono facilmente scegliere la variante desiderata senza dover navigare tra diverse pagine prodotto.
Il nuovo design
Un elemento fondamentale per il successo del progetto L’Angolo Calzature era la revisione del design. Il sito infatti, soprattutto in homepage, era spoglio e privo di personalità.

L’Angolo Calzature con Magento 1

L’Angolo Calzature con Magento 2
La nuova veste grafica invece ha dato maggior respiro e importanza agli elementi, attribuendo la giusta importanza al motore di ricerca e regalando molto spazio alle immagini e ai prodotti.

Inoltre l’integrazione col Blog rende il sito più vivo e interessante.
Anche sui mobile device il vecchio design rendeva l’e-commerce lento difficile da usare, ora invece, oltre a performance migliori, il L’Angolo Calzature risulta invitante e sicuro, grazie anche alle recensioni Google e al servizio clienti Whatsapp.
Le categorie prodotti invece, già ben gestite nella versione Magento 1, hanno goduto di un notevole miglioramento, soprattutto sui mobile devices, grazie a nuovi filtri che migliorano notevolmente la user experience.
Anche la Pagina Prodotto è stata rivista e migliorata, con un restyling che regala più informazioni e completezza al prodotto, oltre ad un maggior ordine e visibilità degli elementi più importanti, come il prezzo, gli sconti e la possibilità di conoscere la data di consegna.

L’angolo calzature vecchia scheda prodotto

L’angolo calzature nuova scheda prodotto
I vantaggi
A livello tecnologico abbiamo usato la piattaforma di Adobe Commerce Magento più recente la 2.4.6 che ci ha permesso di avere la tecnologia PHP 8.1 e quindi un sito più sicuro e più veloce.
Le personalizzazioni realizzate attraverso la scrittura di codice o plug-in dedicati hanno:
- semplificato la gestione del catalogo, riducendo la duplicazione dei prodotti e migliorando l’efficienza complessiva;
- reso la navigazione utente più facile e intuitiva, come nella scheda prodotto dove abbiamo inserito personalizzando:
- le varianti di colore;
- il banner che ti dice la data di consegna in tempo reale se si sceglie la consegna express;
- la preselezione della taglia se è l’ultima disponibile;
- le etichette:
- ultima disponibilità se il prodotto è l’ultimo disponibile
- prodotto sostenibile
- prodotto made in Italy.
Abbiamo inoltre adottato piccoli stratagemmi per velocizzare il percorso dell’utente sul sito come:
- una nuova modalità di ricerca: più facile e più intuitiva grazie all’anteprima completa di immagine, prezzo, taglia e la possibilità di inserire il prodotto già a carrello;
- il reindirizzamento automatico alla cassa;
- il checkout a pagina unica anziché a due step per abbassare il tasso di abbandono.
La testimonianza

Contattaci
Raccontaci le tue esigenze, il tuo business, le tue idee e i tuoi obiettivi: ti richiameremo prestissimo, potrà nascere una bella collaborazione, altrimenti vorrà dire che ci saremo divertiti a conoscerci!