Pudo

Seken PUDO: i punti di ritiro per Magento 2 

Il mondo eCommerce è in continuo fermento e tra i trend che non si possono più ignorare c’è quello dei PUDO, acronimo inglese che significa “pick up and drop off”. Ormai ogni corriere offre questa possibilità e sul mercato esistono diverse tipologie di punti di ritiro:

    • smart lockers: armadietti self-service che si aprono tramite un codice o scansione di un QR code; 
    • esercizi commerciali: negozi, tabaccherie, bar, uffici postali;
    • punti vendita dello stesso brand eCommerce.

Il mercato dei punti di ritiro

Secondo una ricerca Netcomm Delivery Index: la consegna a casa è ancora la modalità di più scelta dai consumatori italiani: l’81,5% ha ricevuto gli articoli acquistati online a casa (propria o di amici/parenti) o in ufficio, mentre il 18,5% ha usufruito di un punto di ritiro terzo (locker, negozio del brand, ufficio postale o del corriere)

Quest’ultima percentuale però è destinata a salire e, in realtà, è già più alta se prendiamo in considerazione che molti corrieri nell’email di conferma spedizione, chiedono al cliente se vuole la consegna a casa o preferisce un punto di ritiro. 

Consegnare ai punti di ritiro è meno costoso per un merchant rispetto alla consegna a domicilio e visto che i corrieri permettono questa scelta all’utente finale, vale la pena di far scegliere all’utente questa tipologia di consegna direttamente dall’eCommerce per offrire un servizio in più e spendere meno nelle spedizioni.

L’integrazione Seken PUDO in Magento 2 

L’idea di sviluppare il modulo Seken PUDO Magento 2 che integri i punti di ritiro dei diversi corrieri, nasce dal continuo lavoro di ottimizzazione e personalizzazione che facciamo sui nostri e-commerce, e in risposta alle richieste dei clienti e all’evoluzione dei servizi di spedizione e ritiro. 

Abbiamo così sviluppato il modulo Seken PUDO Magento 2 che si interfaccia direttamente con le API dello spedizioniere o con le piattaforme di spedizione come Qapla’ e Shippypro.

Come funziona il modulo per integrare i punti di ritiro?

Per l’utente dell’eCommerce il funzionamento è semplice:

  • Una volta al check out gli utenti dell’eCommerce si troveranno la possibilità di scegliere tra due modalità di spedizione: a un indirizzo specifico o presso un punto di ritiro. 
  • Selezionando punto di ritiro, in base all’inserimento dell’indirizzo da parte dell’utente o del cap, il sistema restituirà un elenco di punti di ritiro vicini al cliente. 
  • I punti di ritiro possono essere visualizzati come lista ordinata in base alla distanza o su mappa.
  • Una volta selezionato il PUDO più comodo per il cliente il percorso di acquisto procede in Magento, mantenendo l’integrazione semplice e intuitiva.

Il nostro modulo Seken PUDO Magento 2 lavora attraverso chiamate API che usa sia per chiamare la lista dei PUDO da mostrare al cliente, sia per comunicare con gli spedizionieri una volta scelto il pick up point. 

L’integrazione con gli spedizionieri può avvenire in due modi:

  1. Integrazione diretta con corrieri specifici: alcuni corrieri, come Poste, GLS, DHL o UPS, offrono API dedicate che consentono di recuperare i punti di ritiro disponibili in base a un indirizzo o CAP fornito dal cliente.
  2. Integrazione con servizi intermedi come Qaplà e ShippyPro: Qaplà e ShippyPro sono servizi che gestiscono l’integrazione con molteplici corrieri, consentendo di ottenere tutte le informazioni dei punti di ritiro tramite un’unica API. 

I Vantaggi di utilizzare i punti di ritiro:

I vantaggi dell’implementazione del modulo Seken PUDO per Magento 2, per i merchant sono:

  • 100% tentativi di consegna riusciti;
  • minori costi di spedizione, grazie a un numero inferiore di viaggi dei corrieri;
  • maggiore integrazione omnichannel, in caso di spedizioni verso i propri punti vendita.

I vantaggi per i clienti dell’eCommerce sono numerosi e di rilievo:

  • comodità;
  • consegne più rapide;
  • maggiore privacy;
  • reso più semplice.

Un altro beneficio, di cui tutti usufruiscono, è la diminuzione delle emissioni di CO2, grazie a consegne ottimizzate e in ore notturne o meno trafficate. 

Vuoi implementare i PUDO sul tuo eCommerce? Contattaci sarà un gioco da ragazzi!

Torna in alto